THE BEST SIDE OF ART 2 D LGS 74 2000

The best Side of art 2 d lgs 74 2000

The best Side of art 2 d lgs 74 2000

Blog Article

è prodromico ad una sanzione principale, che viene applicata solo a seguito dell’accertamento della responsabilità dell’ente, al pari delle altre sanzioni previste dall’artwork. nine

United states il form for each discutere sul tema (max a thousand caratteri). for each richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

Sebbene la regola dei reati procedibili a querela di parte sia quella della remissibilità, il codice prevede che per alcuni reati sia negata tale possibilità al querelante. Non è possibile ad esempio la remissione quando si tratti di reati contro la libertà sessuale della persona offesa.

for every «cose pertinenti al reato», sulle quali può cadere il sequestro preventivo previsto dall’artwork. 321 c.p.p.debbono intendersi non solo quelle caratterizzate da un’intrinseca, specifica e strutturale strumentalità rispetto al reato commesso ed a quelli futuri di cui si paventa la commissione, ma anche quelle che, come specificato nella Relazione al progetto preliminare del vigente codice di procedura penale, risultino indirettamente legate al reato per cui si procede, sempre che la libera disponibilità di esse possa dar luogo al pericolo di aggravamento o di protrazione delle conseguenze di detto reato ovvero all’agevolazione alla commissione di altri.

La denuncia orale, invece, è sporta presentandosi di persona alle autorità competenti: sarà l’ufficiale di turno a raccogliere for every iscritto le dichiarazioni e, al termine, a significantly apporre la firma in calce.

In altre parole, in presenza di un reato, la persona che vi ha assistito occur fa a sapere se può sporgere denuncia oppure se occorre la querela della vittima? Insomma: occur sapere se un reato è procedibile d’ufficio oppure solo a querela di parte?

In precedenza, prima della modifica apportata dalla legge n. 205/1999, il principio period esattamente opposto: le spese del procedimento erano a carico del remittente, salvo che nell’atto di remissione fosse stato convenuto il contrario.

Nonostante la similitudine negli obiettivi, le method e le implicazioni legali di denuncia e querela variano notevolmente.

Ne consegue che è legittimo il sequestro di un’intera azienda allorché vi siano indizi che anche taluno soltanto dei beni aziendali sia, proprio for every la sua collocazione strumentale, in qualche modo utilizzato for each la consumazione del reato, a nulla rilevando che l’azienda in questione svolga anche normali attività imprenditoriali. Cass. pen. sez. VI 26 luglio 2001, n. 29797

Oltre alla remissione, la persona offesa può anche effettuare rinuncia al diritto di querela, manifestando la volontà che non si proceda penalmente per il reato di cui è stata vittima. 

La remissione non develop effetti se non è accettata dalla persona querelata. Dunque, affinché il reato si possa estinguere for each remissione della querela occorre che il querelante ritiri la propria segnalazione e 577 cp che il querelato sia d’accordo.

deve essere sporta necessariamente entro tre mesi da quando la vittima ha avuto conoscenza del reato, ovvero nel diverso termine previsto dalla legge (sei mesi per i reati di stalking e di revenge porn; dodici mesi for every il reato di violenza sessuale);

Al querelante è riconosciuta la possibilità di rimettere la querela proposta in ogni tempo e in ogni stato del processo, fintantoché non sia intervenuta una sentenza irrevocabile di condanna.

Un aspetto spesso sottovalutato, ma di cruciale importanza, è la possibilità di ritirare una denuncia o una querela.

Report this page